Skip to main content.
November 3rd, 2010

Android e OrientDB

Jug Roma Meeting del 25 Novembre alle 18.30/20.30

Abbiamo due speakers:

Sede: AssetData - www.assetdata.it
Via Rhodesia, 34
00144 Roma – Italy

Sviluppo di applicazioni per Android: concetti di base. (Luca Regini)

Verranno presentati i concetti fondamentali relativi allo sviluppo per Android. Si farà riferimento ad alcune situazioni ricorrenti con esempi concreti tratti da un’applicazione reale (Tapchess). La presentazione è di livello introduttivo. Se si genererà interesse si potrà valutare se proseguire la serie con argomenti più avanzati.

OrientDB: un database NoSQL per il Web (Luca Garulli)

Un’applicazione “Web-Ready” è molto di più di qualcosa accessibile da un Web Browser. Costruire un’applicazione “Web-Ready” significa progettare in poco tempo una soluzione che sia performante, sempre disponibile e scalabile. Perchè nel Web il time-to-market è più breve, gli utenti possono moltiplicarsi in pochi giorni, gli utenti si aspettano che i dati siano in un p. osto sicuro e sempre accessibile.

Questo è il motivo principale del movimento “NoSQL”. Non si tratta di eliminare l’SQL come linguaggio nè di abbandonare i DBMS relazionali. Significa avere alternative a quella che per molti è una scelta automatica: il DBMS relazionale.

Questo talk parla di “OrientDB” (http://www.OrienTechnologies.com) e di come questo nuovo DBMS soddisfa pienamente i requisiti delle applicazioni di oggi: essere “Web-Ready”.

Agenda:

This entry was posted on Wednesday, November 3rd, 2010 at 11:49 am and is filed under Eventi. You can follow any responses to this entry through the comments RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.